Menu
 

regina coeli

0
0
0
s2smodern

angelus papa francesco 2Alle ore 12 di oggi, Solennità di Pentecoste, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Cæli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.

Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana del tempo pasquale:

Leggi tutto: Regina Caeli 15 maggio 2016

0
0
0
s2smodern

papa Francesco Regina Coeli
Piazza San Pietro
Domenica, 8 maggio 2016

[Multimedia]


 

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Oggi, in Italia e in altri Paesi, si celebra l’Ascensione di Gesù al cielo, avvenuta quaranta giorni dopo la Pasqua. Contempliamo il mistero di Gesù che esce dal nostro spazio terreno per entrare nella pienezza della gloria di Dio, portando con sé la nostra umanità. Cioè noi, la nostra umanità entra per la prima volta nel cielo. Il Vangelo di Luca ci mostra la reazione dei discepoli davanti al Signore che «si staccò da loro e veniva portato su, in cielo» (24,51). Non ci furono in essi dolore e smarrimento, ma «si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia» (v. 52). è il ritorno di chi non teme più la città che aveva rifiutato il Maestro, che aveva visto il tradimento di Giuda e il rinnegamento di Pietro, aveva vistola dispersione dei discepoli e la violenza di un potere che si sentiva minacciato.

Leggi tutto: Regina Cæli 8 maggio 2016

0
0
0
s2smodern

angelus Papa FrancescoPiazza San Pietro
Domenica, 1° maggio 2016

[Multimedia]


 

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Il Vangelo di oggi ci riporta al Cenacolo. Durante l’Ultima Cena, prima di affrontare la passione e la morte sulla croce, Gesù promette agli Apostoli il dono dello Spirito Santo, che avrà il compito di insegnare e di ricordare le sue parole alla comunità dei discepoli. Lo dice Gesù stesso: «Il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,26). Insegnare e ricordare. E questo è quello che fa lo Spirito Santo nei nostri cuori.

Leggi tutto: Regina Caeli 1 maggio 2016

0
0
0
s2smodern

Regina Caeli sagratoAl termine della Santa Messa celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana in occasione del Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze, Papa Francesco ha benedetto e consegnato ad alcuni degli adolescenti una piccola croce, che tutti i partecipanti hanno ricevuto come dono del Papa per la partecipazione all'Anno Santo della Misericordia.

Quindi, prima del canto del Regina Cæli, Papa Francesco ha rivolto ai giovani, ai fedeli ed ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro le parole che riportiamo di seguito:

Leggi tutto: Regina Caeli 24 aprile 2016