logo 2019
La speranza dei poveri non sarà mai delusa” è stato il tema della terza Giornata Mondiale dei Poveri che la Chiesa celebrata domenica 17 novembre.Tra le iniziative promosse dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, la Messa presieduta dal Santo Padre e il pranzo fraterno: vi ha partecipato anche una delegazione della Caritas diocesana ed anche quest’anno in Diocesi sono state diverse le iniziative organizzate per l’occasione.

Continua a leggere l'articolo completo.

Ne segnaliamo alcune.
Martedì 12, a Frosinone, c’è stato un pomeriggio di festa presso il Centro Sociale “Fiordaliso” nell’ambito del progetto “Mai Più Soli” dedicato agli over 80 del centro storico del capoluogo perchè – come invita il Santo Padre nel suo messaggio per la giornata – ciascuno deve “impegnarsi perché questa Giornata Mondiale possa rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà” (
qui un articolo di resoconto pdfAvvenire_Lazio_7_-_17_novembre_2019.pdf).
Solidarietà che numerose parrocchie ed associazioni – nel corso dell’intera settimana che ha preceduto la Giornata Mondiale – si sono impegnate a mettere in pratica attraverso le raccolte straordinarie di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale (coinvolgendo anche bambini e ragazzi del catechismo), oppure raccogliendo abiti usati (come è stato nell’Unità Pastorale del Centro Storico di Frosinone).
Nella giornata di domenica, inoltre, sono stati organizzati diversi momenti di fraterna condivisione con pranzi e intrattenimento a cui sono stati invitate famiglie, donne e uomini che vivono un periodo di difficoltà soprattutto economica. Citiamo, ad esempio, l’iniziativa nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli, a Ferentino, con 130 commensali tra ospiti della Caritas parrocchiale, anziani, amici e volontari del “Piccolo Rifugio”.
Anche nel salone parrocchiale del Ss.mo Cuore di Gesù, a Frosinone, i partecipanti sono stati un centinaio: anche il vescovo Spreafico ha partecipato al pranzo organizzato da parrocchia, Unità Pastorale del Centro Storico, Caritas e Comunità di Sant’Egidio (alcune fotografie sono disponibili cliccando qui).

L'articolo di resoconto pubblicato su pdfAvvenire_Lazio_7_-_24_novembre_2019.pdf

Di seguito:
- il testo del Messaggio del Santo Padre per la Giornata: cliccando qui
- spiegazione del logo e del motto della Giornata: qui;
- informazioni sulle iniziative organizzate dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione: in questo articolo.