045-IX-convegno-santa-Messa-finale.JPGSi è conclusa ieri presso il PalaSport di Veroli la tre giorni dell’annuale Convegno Diocesano che quest’anno ha avuto come tema “La domenica salva il mondo!”.
Una tematica che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa locale per i prossimi anni e sulla quale si è riflettuto a partite dall’intervento di apertura del vescovo Spreafico e dal contributo portato sabato dal vescovo di Terni, Mons. Paglia, dal titolo “L’eucarestia edifica la Chiesa”.
Al termine della relazione di quest’ultimo, i partecipanti si sono riuniti per Vicaria e hanno riflettuto sulle difficoltà incontrate e sulle proposte da attuare affinchè la domenica torni ad avere un ruolo centrale, recuperando anche il valore laico e antropologico del riposo domenicale.
È con queste considerazioni che si è aperta la giornata di ieri, con un portavoce che, per ciascuna vicaria, ha esposto all’assemblea quanto emerso nei lavori di gruppo del sabato pomeriggio. La terza giornata del IX Convegno Diocesano si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica concelebrata dal vescovo con tutti i sacerdoti diocesani, occasione per ricordare S.E.Mons. Salvatore Boccaccio nell’anniversario della sua nascita al cielo. Al termine, è seguita la processione verso la Basilica di Santa Maria Salome per concludere il Giubileo della Patrona della Diocesi.
Da segnalare, infine, che durante le tre giornate hanno preso parte al Convegno anche alcuni rappresentanti istituzionali: la dott.ssa Elisabetta De Marco della Regione Lazio, il Consigliere provinciale Alessandro Panetta, i sindaci delle città di Frosinone Michele Marini, di Veroli Giuseppe D’Onorio, di Ferentino Pergianni Fiorletta, e di Ceccano Antonio Ciotoli.

Seguono contirbuti testuali, video, audio e fotogallery

square.gifIX Convegno Diocesano - Prolusione di S. Ecc. za Mons. Ambrogio Spreafico

square.gifIX Convegno Diocesano, 16 ottobre - Conferenza S. Ecc. za Mons. Vincenzo Paglia

square.gifIX Convegno Diocesano, 17 ottobre - Omelia del Vescovo S. Messa finale