L’Archivio Storico della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino è stato istituito nel 2010 da mons. Ambrogio Spreafico, che ne ha decretato l’istituzione in due sezioni che conservano il patrimonio documentario delle due ex diocesi di Veroli e di Ferentino, unite in un’unica diocesi nel 1986.

La sezione dell’Archivio Storico di Ferentino conserva tutta la documentazione della ex Diocesi di Ferentino, documentata a partire dal V secolo. Il patrimonio documentario di questa sezione ci permette di ricostruire la storia della diocesi a partire dal XVII secolo, in quanto l’archivio andò distrutto nel Seicento a causa di un incendio. La sezione di Ferentino conserva attualmente circa 20 fondi archivistici, oltre al diocesano, il capitolare e alcuni archivi delle diverse parrocchie della ex diocesi di Ferentino.

La sezione dell’Archivio storico di Veroli conserva tutta la documentazione dell’ex diocesi di Veroli, che ha il suo primo vescovo documentato nel 743. L’archivio dell’ex diocesi di Veroli si formò alla fine del XVI secolo, come tutti gli archivi diocesani italiani, in seguito al rinnovamento istituzionale promosso dal Concilio di Trento (1575).

Oltre al fondo della Diocesi di Veroli e di Veroli-Frosinone, l’archivio conserva circa 20 fondi di parrocchie, di capitoli e di confraternite. In origine conservato presso il palazzo vescovile di Veroli, nel 2009 è stato trasferito presso il Seminario vescovile.

Direttore: Dott.ssa Luisa Alonzi

ARCHIVIO NEWS

- ultimato il restauro di 11 antichi registri parrocchiali custoditi nell'Archivio Storico Diocesano: ne parliamo qui
pdfAvvenire_Lazio_7_-_14_gennaio_2018.pdf